Ogni post…

In un blog, ogni post è un involontario atto di presunzione. Ho premesso che si tratta di cose mie e nient’altro, ma so bene che le ho depositate sopra il davanzale di una finestra, sul lato della strada. Le ho esposte ai passanti, forse con l’unico desiderio che i loro riscontri, le loro critiche, le loro smorfie, i loro sorrisi potessero fare nei miei confronti l’effetto di uno specchio. Purtroppo però l’evidenza dimostra che questa idea non funziona, in nessun caso, per nessun tipo di contenuto. Mi verrebbe l’impulso della provocazione pesante, quella che almeno è in grado di attirare attenzioni. Ma sarebbe inutile e insensata. Meglio concentrare tutta l’amarezza in questo sfogo che tanto nessuno leggerà, ma che mi appartiene e dunque si prende la responsabilità di essere scritto. Punto.

img_0084

 

14 thoughts on “Ogni post…

Add yours

  1. Ogni tanto mi prende lo sconforto così come a te… ma poi ripenso a chi invece mi incoraggia e fosse anche solo per poche persone so che per loro sono importante e vado avanti !

    Anche io ti ho letto.
    Molto spesso si sottovaluta il potere di un like o solo anche di una visualizzazione, specie quando vedo certi che pubblicano enormi fesserie e hanno seguito … ma provo ad essere ottimista!

    Liked by 1 persona

    1. Grazie per la comprensione, e soprattutto per l’incoraggiamento. Hai ragione, è sufficiente sentire il contatto anche di poche persone e tutto ritrova significato. Perciò ti ringrazio per essere uscita allo scoperto, mi fiderò di più del silenzio…

      Liked by 1 persona

      1. Anche io leggendo il tuo post ho riflettuto su alcune mie presunte sconfitte, post che credevo cadere nel vuoto ma poi non Era così. A volte mi sento un po’ troppo insistente ma c’è talmente tanta gente che parla che si può anche un po’ alzare la voce, o ripetere… se non scrivi cose offensive hai diritto di farlo

        Liked by 1 persona

    2. E fai bene Elena!
      Bisogna essere ottimisti anche se il pessimismo di Claudio io lo condivido a volte.
      C’è tanta mediocrità in giro, tanta presunzione…
      I “mi piace” li trovo volgari e cinici…
      Ma continuo ad aggiornare dando informazione culturale.
      In questo senso, Claudio, non mi sento presuntuosa.
      Faccio nel blog quella che la vita non mi ha permesso di fare: sono una giornalista onesta e senza collari, ergo non posso lavorare per quello che amo.

      Liked by 3 people

  2. Sì, intendevo dire che ogni cosa che si pubblica ha la presunzione di essere interessante, altrimenti ognuno se la tiene per sé, e nell’atto di pubblicare c’è sempre il rischio di credere per nulla interessanti per gli altri le cose che sono interessanti per se stessi, con conseguente spegnimento di ogni entusiasmo. Vale anche l’opposto: credere interessanti cose solo perché sono viste e commentate da molti, e nel web succede spessissimo. L’indifferenza è peggio di ogni critica, questo è il punto. Grazie e buona giornata !

    Liked by 1 persona

  3. il tuo post, che hotrovato molto bello, mi ha portato alla seguente riflessione, fatta molto umilmente e senza alludere a nulla o nessuno.

    L’attenzione verso le piccole cose si riscontra solo nelle grandi persone, che nonostante la loro dimensione sanno nascondersi molto bene. Quindi conserviamo l’entusiasmo per questa “caccia al gigante” e non facciamoci scoraggiare troppo presto 🙂

    PS: complimenti per il tuo davanzale

    Liked by 1 persona

  4. Un “punto” mi porta a te. Il tuo punto mi è stato segnalato da Marzia e ne sono contenta. Una scrittura essenziale ed onesta mi pare la tua. Non entro nel merito del post per adesso. A occhio e croce mi pare di condividere in buona parte quanto scrivi.

    P.S. Una volta in un altro blog, sono passati diversi anni oramai, feci un esperimento. Pubblicai un “.”, senza aggiungere altro. Si scatenò un putiferio.Nato come scherzo, si trasformò in una sorta di esperimento sociologico alla Lapassade. Molto interessante.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Blog su WordPress.com.

Su ↑

