Perché scattate se non avete niente da dire?

Ogni giorno scansiono la mia home di Facebook, scorro le immagini postate da tutti molto velocemente, raramente una foto mi colpisce, in quel caso mi fermo, vado a “controllare” chi l’ha scattata e perché ha deciso di scattare. Si, perché se una foto mi colpisce, non è esclusivamente per il contenuto formale, per i pesi […]

https://saramunari.wordpress.com/2016/02/12/perche-scattate-se-non-avete-niente-da-dire/

2 pensieri riguardo “Perché scattate se non avete niente da dire?

  1. Scatto foto perché mi piace e mi diverte.
    Resto appagato quando riesco a trovare, in un mio scatto, esattamente ciò che mi aspettavo.
    Non voglio comunicare nulla al mondo e nulla il mondo si aspetta da me.
    Ciao
    Luigi

    Liked by 1 persona

  2. Fotografare implica l’utilizzo di una tecnica, di un mezzo, di un linguaggio e produce un risultato sensoriale, comunicativo. Chi fotografa è il primo spettatore e fruitore dell’immagine prodotta, l’appagamento personale che ne può trarre sicuramente lo gratifica e lo diverte. L’osservazione dell’articolo che ho rebloggato si riferisce però al fenomeno della pubblicazione di massa che considera la visibilità pubblica di qualunque immagine come un requisito sufficiente per poterla considerare una fotografia. Se l’immagine non va oltre il significato personale, difficilmente risulta di interesse collettivo, anche se qualcuno l’ha pubblicata. Dicendo che non vuoi comunicare nulla al mondo, non escludi di voler comunicare almeno a te stesso, inoltre, il mondo non si aspetta nulla da nessuno, ma quando un’immagine lo raggiunge per qualche ragione è pronto a riceverla, ad ascoltarne il racconto. Tutto il resto è noia… Ciao

    Mi piace

Rispondi

