No 265

Edinburgh, UK

Il viaggio vero incomincia dai ricordi, dagli appunti presi strada facendo. Il viaggio vero incomincia quando è già finito, segue un percorso a ritroso. Il viaggio vero è un racconto con una trama diversa tra tutte quelle possibili.

20130831-000117.jpg

L’interno del bus è un buon luogo per pensare. Si può stare in silenzio e osservare di spalle gli altri viaggiatori, alla giusta distanza tra i sedili. Ad ogni fermata si conosce altra gente che scende, che sale, che pensa, che ascolta, che continua a parlare. Oltre i finestrini laterali, la città si muove continuamente, perché il traffico non sta mai fermo, e perché noi ci muoviamo. Ma il ritmo dei respiri roboanti del grosso motore in qualche modo rassicura, fa sembrare tutto il resto silenzioso.

20130831-000126.jpg

Annunci

5 pensieri riguardo “No 265

  1. bello ciò che hai scritto Claudio, descrivi attraverso le immagini, ma anche se non ci fossero la mente le elabora, le crea mentre ti legge. Quando si viaggia si è in movimento, la mente è in movimento, tutti i nostri sensi sono in movimento, non c’è tempo per pensare, ma c’è solo tempo per il vivere il presente. Come dici tu, dopo, solo dopo fermandoci

    Mi piace

  2. Il viaggio ,una miriade di viaggi, il viaggio penso che sia come il modo di raccontare i diversi modi di camminare, indistinguibilmente diversi, inevitabilmente differenti.
    Aspettavo con impazienza il tuo racconto perchè sono sicuro che mi insegnerà a camminare meglio la prossima volta…:-), grazie

    Mi piace

  3. Anch’io sono fra quelli che in una città non familiare prendo un autobus o un tram e vado, possibilmente dal centro città verso la periferia. E dopo ritorno al centro. E vedo come le strade cambiano, le auto posteggiate, le persone, i loro vestiti, le vetrine dei negozi… si è vero: autobus è bello!
    robert
    PS: la prossima volta osserverò anche il modo di camminare…

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...